L'ultimo balzo: escursione guidata in e-bike e mtb sui sentieri della Linea Gotica
Escursione guidata in e-bike e mtb sui sentieri della Linea Gotica, ritrovo il 2 Aprile 2023 a Rocca di Roffeno presso gli impianti sportivi.
Lunghezza 25 km
Dislivello: 1200 mt
Pre-iscrizioni obbligatorie entro il 25 Marzo 2023, tramite messaggio whatsapp, al 3474536769 (Team leggero asd)
La Vergato-Cereglio
Vi è una generazione che ricorda ancora la giornata in cui si svolgeva l’allora famosa gara in salita, sulle curve che da Vergato salgono a Cereglio.
Forse qualcuno ricorda ancora visi, rumori e odori pungenti di carburante e olio bruciato che accompagnavano una giornata speciale.
Da allora sono cambiate le persone, le abitudini e gli stili di vita e i paesi lambiti dalla gara si sono in parte spopolati conservando, tuttavia, la loro bellezza naturale che merita nuove iniziative di rilancio e aggregazione.
Per questo motivo, proponiamo di recuperare un’idea storica lasciando ferme auto e motociclette per lasciare spazio alla nuova mobilità in bicicletta e mezzi adattati, muscolari o elettrici.
L’idea è di riproporre la «Vergato-Cereglio» in versione «green» e non competitiva, da percorrere in bicicletta - qualsiasi bicicletta - ponendo particolare attenzione alla partecipazione paritaria delle persone con disabilità che utilizzano handbike, tandem e altri mezzi. L’iniziativa risponde così al forte aumento dell’uso dell’handbike e tandem da parte di persone disabili che si inseriscono in iniziative collettive inclusive. Per questo motivo, quindi, da ora con il termine “bicicletta” intenderemo un’ampia gamma di mezzi a due e più ruote, a propulsione muscolare e/o elettrica, idonei anche alla partecipazione delle persone con disabilità.
L’iniziativa desidera contribuire ai più ampi piani di sviluppo turistico della zona, saldando le tante iniziative e opportunità già esistenti e coinvolgendo tutte le realtà che operano sul e per il territorio che vorranno far parte, a pieno titolo, del gruppo operativo
Il progetto promuove e aderisce agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile e della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.